Pingapa ▌PLUS▼

Il mondo non è banale? ░ Il linguaggio conveniente del Sublime Prefetto

¨ Sutta  (vedico: s ū tra; letteralmente: filo * ) del linguaggio conveniente del Sublime Prefetto ** Mia Nonna dello Zen così ha udito: una volta dimorava il Sublime Prefetto presso la Basilica di Sant’Antonio, nel codice catastale di Padua. E il Sublime così parlò: “Quattro caratteristiche, o mio bhikkh ū *** , dirigente dell’area del decreto di espulsione e dell’accoglienza e dirigente anche dell’area degli enti locali e delle cartelle esattoriali e dei fuochi d’artificio fatti come Buddho vuole ogni qualvolta che ad esempio si dica “cazzo di Buddha” o anche “alla madosca” o “gaudiosissimo pelo”, deve avere il linguaggio conveniente, non sconveniente, irreprensibile, incensurabile dagli intercettatori; quali quattro? Ecco, o mio dirigente che ha distrutto le macchie: un dirigente d’area parla proprio un linguaggio conveniente, non sconveniente, un linguaggio conforme alla Dottrina del Governo, non in contrasto con essa, un linguaggio gradevole, non sgradevole, un linguag

 IL MONDO NON E' BANALE? • Il VESCOVO BERGALLO DI MERLO NON GALLEGGIA, TOCCA...

Il vescovo di Merlo 
Bergallo al mar



1.
Il gioco del falso indovinello
“Falso indovinello è quello che contiene già, in un modo o nell’altro, la sua risposta.
(…)Di falsi indovinelli ce n’è in giro più di sette e più di quattordici.”(Gianni Rodari, Il falso indovinello, in: Idem, Grammatica della fantasia, Einaudi 1973: pag.49). L’ultimo è questo:
Il vescovo di Merlo che è in Argentina e che si chiama Bergallo
andò a farsi il bagno in Messico con una piccioncina.
Si domanda: andò volando a farsi il bagno laggiù
perché è il vescovo di Merlo
o perché si chiama Bergallo?
La struttura è quella  del “limerick”. La risposta è già contenuta nei versetti: el obispo, il vescovo, de Merlo a ndò a fare il bagno con la gallinella perché si chiama Bergallo ed è l’uccello, pardon, l’obispo, di Merlo.

2.
Il gioco dei bigliettini 
a domanda e risposta

Chi è ?
Il vescovo di Merlo che si chiama Bergallo.
Dove si trova ?
In mezzo al mar.
Che fa?
Tocca.
La gente che dice?
Sta’ a pomicia’ el obispo Bergallo de Merlo!
Lui che dice?
“Siento profundamente mi sacerdocio”.
Come finisce?
Bergallo 5, Merlo 1, come la Battaglia dei Gesuiti.