Pingapa ▌PLUS▼

Il mondo non è banale? ░ Il linguaggio conveniente del Sublime Prefetto

¨ Sutta  (vedico: s ū tra; letteralmente: filo * ) del linguaggio conveniente del Sublime Prefetto ** Mia Nonna dello Zen così ha udito: una volta dimorava il Sublime Prefetto presso la Basilica di Sant’Antonio, nel codice catastale di Padua. E il Sublime così parlò: “Quattro caratteristiche, o mio bhikkh ū *** , dirigente dell’area del decreto di espulsione e dell’accoglienza e dirigente anche dell’area degli enti locali e delle cartelle esattoriali e dei fuochi d’artificio fatti come Buddho vuole ogni qualvolta che ad esempio si dica “cazzo di Buddha” o anche “alla madosca” o “gaudiosissimo pelo”, deve avere il linguaggio conveniente, non sconveniente, irreprensibile, incensurabile dagli intercettatori; quali quattro? Ecco, o mio dirigente che ha distrutto le macchie: un dirigente d’area parla proprio un linguaggio conveniente, non sconveniente, un linguaggio conforme alla Dottrina del Governo, non in contrasto con essa, un linguaggio gradevole, non sgradevole, un linguag

L' Antologia di Po River, 1

Dall’ottico , per  andarci con gli occhiali,
‘chè lì non si vede un cazzo…

Adesso che cosa vedi?
Globi rossi, gialli, viola.
Un momento! E adesso?
Mio padre e mia madre e mio fratello piccolino.
Bene! E adesso?
Cavalieri in armi, donne padane bellissime, volti padani gentili.
Prova questa.
Un campo di grano padano- una città padana.
Molto bene! E adesso?
Una giovane donna padana con angeli padani che si chinano su di lei.
Una lente più forte! E adesso?
Molte donne padane con occhi padani berluscanti e labbra santanchè.
Prova questa.
Solo un bicchiere padano su un tavolo padano.
Ah, capisco. Prova questa lente!
Solo uno spazio aperto- non vedo niente di padano.
Bene, adesso!
Pini padani, un lago padano, un cielo estivo padano.
E’ già meglio. E adesso?
Un libro padano. Mondadori.
Leggimi una pagina.
Non posso. I miei occhi terroni non leggono la scrittura padana.
Prova questa lente.
Abissi di aria padana.
Eccellente, è gas! E adesso?
Luce padana, solo luce padana, che fa di qualsiasi cosa sotto di sé
un  mondo giocattolo padano.
Molto bene, gli occhiali li faremo così.

(da: “Se fosse l’Antologia di Po River”)