·LOTTA POETICA
di Alessandro Gaudio
Intorno a «Lotta Poetica» – che programmaticamente si poneva
come strumento di informazione e di scambio tra i vari
operatori –
prendeva corpo il Gruppo
internazionale di poesia visiva,
completato
da artisti operanti in tutto il mondo. Tra i tanti che
condivisero le
proprie realizzazioni sulle pagine delle pubblicazioni di
factotumart
è opportuno citare almeno Alain Arias-Misson, belga di nascita,
ma americano e spagnolo d’adozione: fu l’iniziatore del Public Poem
(che prevede che l’atto poetico si faccia prassi) e il massimo
esponente
della Poesia Visiva d’Oltreoceano; sempre negli Stati Uniti,
bisogna citare Dick Higgins; poi Bernard Aubertin, esponente
francese
di spicco del Gruppo
zero e conosciuto come l’artista del fuoco;
i tedeschi Joseph Beuys e Timm Ulrichs; Paul De Vree, il più
interessante
poeta sperimentale fiammingo, nonché co-fondatore di
“Lotta Poetica”; e,
infine, Jiri Kolar e Ladislav Novak, gli iniziatori
della poesia concreta in Cecoslovacchia3. L’elenco testimonia
solo
marginalmente le origini e gli approdi eterocliti delle diverse
etichette
affini alla Poesia Visiva (dalla Poesia Concreta, mallarmeana
e futurista, alla Poesia Tecnologica del Gruppo 70 di Miccini,
Pignotti,
Ori e Marcucci, fino agli approdi più puri di Sarenco,
Arias-Misson
e De Vree), le quali, tuttavia, presentano alcuni caratteri
comuni:
apertura a nuove dimensioni, adesione al clima politico di
critica
della società borghese, rinnovamento della scrittura e della
poesia
(nei casi migliori, continuando a ricercare ancora una certa
aderenza
all’aspetto semantico, oltre che tipografico e dunque meramente
estetico, del linguaggio verbale), accostamento alle ricerche
limitrofe.
A questi si aggiunge la problematica presa di distanza
(dichiarata
più che effettivamente compiuta) dalla Conceptual Art, un’arte
smaterializzata, che non ha un oggetto come residuo.
· [da: A. Gaudio, Mai bruciati dalla Cosa. Parole, figure e oggetti
dell’inattualità alle origini della poesia visiva in Italia,
«Critica
Letteraria», a. XXXIX, fasc. III, n. 148,
settembre 2010, pp. 592-611] ·
·THE NEW LOTTA POETICA