Pingapa ▌PLUS▼

Il mondo non è banale? ░ Il linguaggio conveniente del Sublime Prefetto

¨ Sutta  (vedico: s ū tra; letteralmente: filo * ) del linguaggio conveniente del Sublime Prefetto ** Mia Nonna dello Zen così ha udito: una volta dimorava il Sublime Prefetto presso la Basilica di Sant’Antonio, nel codice catastale di Padua. E il Sublime così parlò: “Quattro caratteristiche, o mio bhikkh ū *** , dirigente dell’area del decreto di espulsione e dell’accoglienza e dirigente anche dell’area degli enti locali e delle cartelle esattoriali e dei fuochi d’artificio fatti come Buddho vuole ogni qualvolta che ad esempio si dica “cazzo di Buddha” o anche “alla madosca” o “gaudiosissimo pelo”, deve avere il linguaggio conveniente, non sconveniente, irreprensibile, incensurabile dagli intercettatori; quali quattro? Ecco, o mio dirigente che ha distrutto le macchie: un dirigente d’area parla proprio un linguaggio conveniente, non sconveniente, un linguaggio conforme alla Dottrina del Governo, non in contrasto con essa, un linguaggio gradevole, non sgradevole, un linguag

Valerio Miroglio│Eidocalamus

Per una sua biografia con foto, pubblicazioni e bibliografia: 
Da una sua autobiografia:
“Valerio Miroglio, sesso maschile, cittadinanza italiana, occhi azzurri, altezza un metro e ottantadue, baffi e capelli castani, pressione sanguigna 90-180 (media ma con medicamenti) aggregazione piastrinica gruppo 3°, nato a Cassano Magnago in provincia di Varese, astigiano di adozione […] Ama definirsi “artista in attesa di un non necessario giudizio” o anche “salvato in extremis da Basaglia”. Reagisce alla musica come il serpente a sonagli: rimane incantato. Sostiene che ciò è dovuto al fatto di non capirne niente. Comunque non ha, al riguardo, particolari predilezioni, salvo una segreta passione per la musica sacra del ‘300 e per i Beatles. Suo autore preferito: Shakespeare, tuttavia cita spesso se stesso poiché sostiene che deve smettere di piovere sul bagnato […] Da uomo di sinistra rifiuta senza mezzi termini le teorizzazioni zdanoviste per buttarsi allora sull’astrattismo prima maniera, e poi sull’esperienza astratto-espressioniste. Infine attraversa un lungo periodo di lavoro abbondantemente influenzato dal suo, forse più autentico, temperamento grottesco-ironico”.
(Testo tratto da “L’uomo di sabbia”, Pheljna edizioni d’arte e suggestione, 1985)

L’opera che qui presentiamo è intitolata “Eidocalamus”, detta anche “Il Criticometro”.
Ecco una presentazione che ne fa l’artista; il brano è tratto da un documentario a lui dedicato.

Eidocalamus
video presentazione di Miroglio
Sonoro, colore, durata 45”




Eidocalamus 
figura intera

Eidocalamus

Eidocalamus:
alcune esemplificazioni delle scritte 
Eidocalumus particolareEidocalumus particolare
Eidocalumus particolareEidocalumus particolare
Eidocalumus particolareEidocalumus particolare
Eidocalumus particolareEidocalumus particolare
Eidocalumus particolareEidocalumus particolare


Recentemente il fotografo e filmmaker Franco Rabino ha realizzato un video interpretando l’opera di Miroglio sia attraverso composizioni di videoart e sia attraverso materiali inediti recuperati.
│→ nadir on