Rubbishy sluts", ovvero "sgualdrine senza valore". Così
si è espressa Marianne Faithfull, cantautrice della Swingin' London oggi
67enne, musa dei Rolling Stones (e di Mick Jagger, in particolarte), durante
un'intervista televisiva. Il bersaglio della sua dichiarazione? Le nuove leve
femminili della musica pop, Miley Cyrus e Rihanna. "Non ho idea di cosa
pensino", ha aggiunto la Faithfull, "vogliono avere così tanta
importanza nel mondo della musica che non si rendono conto di diventare ridicole".
Mia Nonna dello Zen
E se
fossero del genere “Tecno” o “Idea Fissa” dentro il fumetto “Cybersix”?
Sì, d’accordo,
le ragazze ormai sono senza
punctum,
tutte dentro l’ultima violenza contro l’immagine, uscite dall’analogico per
virtù tecnologiche, sembrano essere del genere “Tecno”, quello creato dall’ingegnere
genetico von Reichter dentro il fumetto di
Cybersix,
di Trillo e Meglia; e non è arduo sentirle vivere come se vivessero a
Meridiana: l’immagine analogica testimoniava che qualcosa era stato lì e adesso
non c’era più, questo è stato, e così veniva fuori il
punctum; adesso, niente più separazione, né vuoto, né assenza,
entriamo nello schermo, nell’immagine virtuale, senza ostacoli, queste due
sempre davanti, divorano la distanza geografica, annullano la distanza
temporale, cancellano la realtà integrale, e cantano senza distanza e trascendenza,
in una completa promiscuità con il proprio ombelico e quello dell’industria che
ne produce e ne diffonde le immagini. Solo che il ritorno immagine
cortocircuita lo sguardo, questo scrive Jean Baudrillard, cortocircuita la
rappresentazione, duplica le cose in anticipo e intercetta il loro sviluppo, la
loro immagine stessa subisce violenza e si vendica, siamo ormai all’effetto
pornografico; la fase dello schermo, senza la fase dello specchio e della
rappresentazione: ma Marianne Faithfull non s’avvede che è così che le due
stanno scomparendo? Osceno è ciò che è inutilmente visibile, senza necessità,
senza desiderio e senza effetto, oh Dio appariranno ancora, su questo non c’è
dubbio, fin quando l’industria tecnologica le diffonde, poi, le loro stesse
immagini di adesso, quando avranno il tempo della nostalgia, produrranno in loro stesse l’identica
appercezione enunciata da Marianne Faithfull. Ma a quel tempo, come i Tecno di
von Reichter, saranno già bell’e eliminate dal sistema, e sostituite da altre
Tecno o Cyber poco ribelli. Anche se, a guardarla bene, se fosse di pelle più
chiara, Rihanna potrebbe fare una
Cybersix con l’”idea fissa”, più
ostinatamente avviluppata dentro il paradigma del succhiare la
sostanza, dagli
stessi elementi prodotti nel laboratorio di von Reichter, non dal collo ma, più
direttamente da quello che Jacques Lacan chiamava il
(- φ). No?
Ma, d’altra
parte, lo si sa, Marianne, vista l’
Herkunft[i],
non può che essere dal lato della “
fedeltà”, che, quantomeno, può sempre voler
dire, stando nel sistema e nell’
SMP della
Ricreazione e della
Tecnologia (sensu
Edward T.Hall), che anche Marianne in questi e a questi SMP è
Faithful!
[i] “Faithful”
è “fedele”; forse un genere genetico che , nel sistema alla von Reichter,
avrebbe qualcosa dell’”Idea Fissa” anche se sostanzialmente Marianne è un po’ “Cyber”,
quel genere che, ribelle e indipendente, fu eliminato dal genetista anzidetto
nel fumetto di Trillo e Meglia.
|
│Una Cybersix estratta da un blog on Tumblr
|
& Leggi anche│