Pingapa ▌PLUS▼

Il mondo non è banale? ░ Il linguaggio conveniente del Sublime Prefetto

¨ Sutta  (vedico: s ū tra; letteralmente: filo * ) del linguaggio conveniente del Sublime Prefetto ** Mia Nonna dello Zen così ha udito: una volta dimorava il Sublime Prefetto presso la Basilica di Sant’Antonio, nel codice catastale di Padua. E il Sublime così parlò: “Quattro caratteristiche, o mio bhikkh ū *** , dirigente dell’area del decreto di espulsione e dell’accoglienza e dirigente anche dell’area degli enti locali e delle cartelle esattoriali e dei fuochi d’artificio fatti come Buddho vuole ogni qualvolta che ad esempio si dica “cazzo di Buddha” o anche “alla madosca” o “gaudiosissimo pelo”, deve avere il linguaggio conveniente, non sconveniente, irreprensibile, incensurabile dagli intercettatori; quali quattro? Ecco, o mio dirigente che ha distrutto le macchie: un dirigente d’area parla proprio un linguaggio conveniente, non sconveniente, un linguaggio conforme alla Dottrina del Governo, non in contrasto con essa, un linguaggio gradevole, non sgradevole, un lin...

Beppe Bonetti | Intorno al 7

Michelangelo Pistoletto|Superfici Specchianti 1962-2000 
by Galleria Il Ponte 
Intorno al 7
Beppe Bonetti
7
numero denso di rimandi e risvolti.
Variazioni sul 7: accarezzare la simbologia – abbracciare i misteri della cabala; risalire gli angoli delle disquisizioni filosofiche – discendere negli abissi della fede; immergersi nell’oscuro territorio dell’alchimia – ergersi sulle vette frananti della matematica.

7
semplice convenzione tra le altre, nata dal bisogno umano di conoscere e  comunicare, tanto più lampante nella sua presenza sulla pagina che registra la scrittura – sulla tela dove si specchia la creazione – quanto più s’infrange in miriadi di sensi, veritieri come le verità assolute che intendono negare.

7
perfetta quantità di segni con i quali creare, perché “…sei sono pochi e otto sono troppi…”: dunque 7, quante sono le perentorie parole emerse all’incrocio tra astrazione ed empatia, pronte a negare teoriche esattezze di probabilità pittoriche.

7
metarazionalità di un numero che si completa nelle varianti di cromie possibili e si conferma sui campi netti della pittura, attraverso la presenza di segmenti capaci di invaderne le aree, di accumularsi e disporsi creando un sopra ed un sotto, un prima ed un poi, un positivo e un negativo.
Per ogni opera, lo stesso principio, regola ultima cui aggrapparsi per lasciarsi andare alla deriva, stupore del calcolo di fronte all’estasi del non calcolabile: “…7 segmenti uguali disposti in modo orizzontale, verticale, diagonale ma anche in posizioni intermedie non possono più essere calcolati nella loro posizione. Gli stessi 7 segmenti disposti in modo casuale nella lunghezza ed in tutte le posizioni intermedie (infinite) aprono possibilità esponenziali di “rappresentazione”.

7
come i veli di Maya che l’arte deve saper lacerare e scoprire, alla ricerca di una verità che fin nel nome contiene l’idea di una rivelazione che è svelamento: perché “…ciò che conta, non è l’alternativa rivelare / velare, la verità come alethéia (…) bensì l’evento della rivelazione, nella performatività che gli è propria” (Derrida).
Svelamenti attraverso stratificazioni, sovrapposizioni e incroci di segmenti tesi nelle gabbie di un numero capace ogni volta di rinnegarsi.
 
Piet Mondrian and Pétro (Nelly) van Doesburg 
in Mondrian's Paris studio, in 1923
7
ovvero: das Unheimliche – l’elemento perturbante che, da Freud a Heidegger, da Barthes a Derrida, rivela il pensiero della differenza, la possibilità del non emerso, del non conosciuto eppure avvertito, che intorno al 7 s’aggira e si cela, si rivela e rinnega, senza mai sapersi – volersi – risolvere.
E l’artista? Innesca la variazione, sospende il risultato, chino sul campo-tela dove s’addensano i segni-segmenti di una racconto ignoto, nato all’ombra delle teofanie raziocinanti di Mondrian e cresciuto in nome delle verifiche metafisiche di Malevich… Ma questa è un’altra storia, la storia dell’arte, delle discendenze e delle negazioni, dei maestri e degli allievi; una storia che, dalle Variazioni sul 7, passa attraverso il 5 x 5 = 25  dichiarato nella Mosca di primo Novecento da artisti pronti a fare tabula rasa delle grida e delle escandescenze espressioniste.
Michelangelo Pistoletto| Frattali
È la storia dell’azzardo, del calcolo delle probabilità, è la storia di un tempo che scorre e si deposita, materico come gli innumerevoli granelli di polvere sul Grande Vetro di Duchamp, gradiente come il diario numerico di Opalka; è la storia dello sforzo della ragione di dare un senso all’universo, da Fibonacci a Merz, è la storia della forma che si fa numero e viceversa, dai Frattali di Pistoletto ai kilim dell’uno e bino Alighiero Boetti, dove è possibile creare l’ignoto attraverso la regola matematica Alternando da 1… a 100 e viceversa.
Alighiero Boetti | Alternando da uno 
a Cento e Viceversa, 1993

Con le Variazioni sul 7, ricerca che l’artista prosegue e affronta da oltre un ventennio, l’estetica  si confronta con il pensiero della differenza. Ovvero della Metarazionalità. Sulla quale c’è ancora molto da dire. E da ri-velare.
from→ il cobold