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Serigrafia di Elimma Civran, 1975
e prima pagina dattiloscritto originale del testo di
V.S. Gaudio, 1976, letto in quella primavera
alla signora Civran e a suo marito dallo
stesso giovane poeta |
V.S.
Gaudio
La fossilizzazione dell’affettività
I componenti di connotazione della quaestio di Elimma Civran sembrano
essere tempo e comparazione, congiunti dalla possibilità che regola
e coniuga la differenza che li sostiene e, per esempio, ne stabilisce come
strato non la conservazione del necessario, quanto il consolidamento di una
presenza divenuta impronta.
Che è quanto e come dire che il tempo, dato qui nei risvolti di sema
come processo chimico, potrebbe essere declinato come risultato degli scarti
che ne danno la sua tangenza in fossile; i processi chimici, cui ad esempio si
può accennare, la mineralizzazione,
la carbonificazione, l’incrostazione, attuano, come sostituzione
organica del tempo, una costituzione semantica, quindi una corporeità degli elementi temporali della intenzionalità dell’io.
L’esserci ha, dunque, una traccia, dalla mancanza di cui è
costantemente sottratto; l’impronta pietrifica, incrosta, carbonifica una forma
che dà dell’oggetto la qualità organica della sua condizione genetica. E la
qualifica genetica del resto di un organismo non ha più un riconoscimento di
specie o di genere, perché la declinazione temporale ne sottrae la
differenza(biologica).
I componenti di denotazione, invece, escono dalla determinazione
univoca dell’impiego contestualizzato sopra, ciò che ingenera il tratto di
ambivalenza non è tanto la presenza di un sintomo di linguaggio pluritematico, come poteva esserlo se il canale
espressivo usato fosse stato quello linguistico, quanto la precisa referenza
cromatica che doppia il primo, il supporto come stesso vuoto e involucro della
figura tracciata, differenza situazionale la cui funzione si radica dal
rapporto tra la linea(il grafismo) e
il colore, che viene a costituire una
sorta di interazione tra due universi discorsivi.
Vedremo, poi, come la produzione di
senso esca proprio dal sistema che rende agibile(come materia significante) il
nucleo che codifica la pulsione significante del grafismo e del colore come
scarto e rilievo del significato che la figura ha.
Di già, i primi tratti
componenziali potrebbero essere tentati: la carbonificazione
esplica un suo posto da cui sospetta della continuità,
allora trova una sostituzione proprio perché può essere sdoppiata nell’arbitrarietà
che declina il fossile, non più a virtù di metonimia
temporale, alla contiguità che si
instrada come valore estrinseco a legame cromatico; oppure si può dire che la
dicotomia arbitrarietà/contiguità tende a rompere il nocciolo
virtuale della metonimia(secondo Eliseo Veron la dicotomia sostituzione/contiguità
giustifica la messa in atto metonimica). E l’estrinseco del codice iconico
incontra l’emersione del tessuto cromatico come trasformazione di matrice.
Ma cerchiamo di precisare la
correlazione che combina le unità, dando, oltre all’associazione
colore-grafismo, una strutturazione semantica delle leggi di repertorio che
reggono il messaggio visivo, mostrando in che punto la mutazione di matrice di Elimma Civran rende l’istanza della sua
questione.
Diciamo che
1) i valori dominanti qualificano di
un isolamento che, quindi, si oppone
ad una informazione semantica da cui costruire le leggi di relazione funzionale
degli oggetti rappresentati;
2) lo stile formale instrada forme
riconoscibili
3) i contrasti imposti, invece,
enunciano una relazione significante tra piano e oggetti rappresentati; il piano-fondo doppia i componenti di connotazione (tempo-comparazione) perché dà del resto organico una compattezza
attributiva che ripropone una sorta di ri-presenza
delle sostanze molli putrefatte.
Allora,
il recupero affettivo della Civran
dilava la contrazione temporale assumendola al livello estensivo, dandone, cioè,
una esplicita caratura verbale in grado di caratterizzare l’insieme della
frase.
L’ellissi ha finito col darci la
virtualità semantica della figura che regge il rapporto tra grafismo e colore,
l’ incrostazione cromatica consolida il grafismo, la fossilizzazione affettiva conserva il tempo, tempo che, come relazione, sia
ben chiaro, qui viene a mancare, allora pietrificazione
sintattica che dà in sintonia l’intimo di una retrazione sensoriale:
al livello formale, per il rapporto
di dipendenza interna, la figura di
significato è la sineddoche;
quella di elocuzione (è) l’estensione per l’epiteto che del residuo
pone l’assunzione, una concretezza, storica in quanto viene a predicare, come
abbiamo notato, la potenzialità affettiva del movimento intenzionale.
!(Torino, 28 maggio 1976)
da:
Esercizi
d’arte torinesi © 1975-82
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Elimma Civran
1975 |
N.B. Non abbiamo in archivio incisioni o serigrafie di Elimma Civran; quella che fu donata a V.S. Gaudio fu, da questi e da sua
moglie Marisa Aino,regalata alla cognata e sorella Antonia Aino.
Elimma Civran
CUKI GALLERY, MILANO
ELIMMA
CIVRAN
dal 14/4/2008 al 14/5/2008
Una pittura onirica
SINTESI DEL COMUNICATO STAMPA
Personale di pittura. "La sottile sensibilita'
grafica e coloristica dell'artista pone il suo mondo in un'atmosfera lirica, in
un'aura di sogno e di distacco contemplativo" (Albino Galvano)
Inaugurazione alle 19.