Pingapa ▌PLUS▼

Il mondo non è banale? ░ Il linguaggio conveniente del Sublime Prefetto

¨ Sutta  (vedico: s ū tra; letteralmente: filo * ) del linguaggio conveniente del Sublime Prefetto ** Mia Nonna dello Zen così ha udito: una volta dimorava il Sublime Prefetto presso la Basilica di Sant’Antonio, nel codice catastale di Padua. E il Sublime così parlò: “Quattro caratteristiche, o mio bhikkh ū *** , dirigente dell’area del decreto di espulsione e dell’accoglienza e dirigente anche dell’area degli enti locali e delle cartelle esattoriali e dei fuochi d’artificio fatti come Buddho vuole ogni qualvolta che ad esempio si dica “cazzo di Buddha” o anche “alla madosca” o “gaudiosissimo pelo”, deve avere il linguaggio conveniente, non sconveniente, irreprensibile, incensurabile dagli intercettatori; quali quattro? Ecco, o mio dirigente che ha distrutto le macchie: un dirigente d’area parla proprio un linguaggio conveniente, non sconveniente, un linguaggio conforme alla Dottrina del Governo, non in contrasto con essa, un linguaggio gradevole, non sgradevole, un lin...

WOMEN ARTISTS ░ Da Annalisa Alloatti a Yoko Ono

Dear friends / Cari amici,
qui trovate l'ultimo catalogo pubblicato / here find our new catalog:
WOMEN ARTISTS
women artists
La mostra proseguirà fino al 5 ottobre
The exhibition will continue until October 5
12.2 Art Gallery
Corso Martiri della Libertà 21
25122 Brescia
Cordiali saluti / Best regards
Paolo Tonini
2. ABRAMOVIC Marina (Belgrado 1946) - ULAY [Frank
Uwe Laysiepen] (Solingen 1943), Marina Abramovic / Ulay
- Ulay / Marina Abramovich - Relation Work and Detour [A
Vital Book], s.l., Published by the Authors, [stampa: Koninklijke
drukkerij G.J. Thieme bv - Nijmegen], 1980, 24,5x23
cm., legatura editoriale in cartone plastificato, pp. 236, copertina
illustrata con una immagine fotografica di Marina
Abramovic e Ulay tratta da una performance. Libro interamente
illustrato con immagini fotografiche b.n. Design e
impaginazione di Hartmut Kowalke. Resoconto della relazione
e delle performances realizzate insieme dai due artisti.
Tiratura di 2500 esemplari. Prima edizione. € 150
3. ACCARDI Carla (Trapani 1924 - Roma 2014), Accardi,
Milano, Galleria dell’Ariete, 1966, 21x15,2 cm, brossura, pp.
[12], catalogo illustrato con 2 immagini fotografiche a colori
di opere esposte alla galleria dell’Ariete di Milano in occasione
della mostra inaugurata il 15 novembre 1966. testo di
Udo Kultermann. € 80
7. ALLOATTI Annalisa (Torino 1926 - 2000) - BENTIVOGLIO Mirella (Klagenfurt 1022 - Roma 1917), Storia del Monumento,
Roma, De Luca Editore, [stampa: Istituto Grafico
Tiberino], 1968 (Dicembre), 35x24 cm., libro d’artista contenente
8 tavole sciolte 6 delle quali illustrate con composizioni
grafiche giocate sul rapporto fra segni e significati della
parola “monumento”. Tiratura non indicata. Edizione originale.
Copertina della cartella parzialmente staccata. [Bibliografia:
De Matteis - Maffei 1998: n. 48, pag. 87]. € 150


47. DE SAINT-PHALLE Niki [Catherine Marie-Agnès de
Saint Phalle] (Neuilly-sur-Seine 1930 - San Diego 2002),
Realisations & project d’Architecture, Paris, Alexandre Iolas,
s.d. (1973), 16x24,4 cm., leporello con copertine cartonate,
pp. [48] ripiegate, copertina tipografica con titolo calligrafato
a stampa, volume in formato leporello lungo complessivamente
3 metri e 48 centimetri, interamente illustrato con
disegni e immagini fotografiche a colori e in bianco e nero
di realizzazioni progettate da Niki de Saint-Phalle tra il 1966
e il 1973. Libro d’artista pubblicato in occasione della mostra
tenutasi alla Galleria Iolas. Edizione originale. € 150


49. DE SAINT-PONT Valentine [Anne-Jeanne-Valentine-

Marianne Desglans de Cessiat-Vercell] (Lione 1875
- Il Cairo 1953), Manifesto futurista della Lussuria, Milano,
Direzione del Movimento Futurista, 1913 (11 gennaio),
29,2x23,2 cm., volantino, pp. 4 n.n., manifesto pubblicato
contemporaneamente in versione francese e italiana. Prima
edizione, versione italiana. [Bibliografia: Paolo Tonini, «I
manifesti del Futurismo italiano», Gussago, Edizioni dell’Arengario,
2011: pag. 35 n. 52.2]. 8€00
Sottotitolo: “Risposta ai giornalisti disonesti che mutilano la
frasi per render ridicola l’Idea; alle donne che pensano quello
che ho osato dire; a coloro pei quali la Lussuria non è ancora
altro che peccato; a tutti coloro che nella Lussuria raggiungono
solo il Vizio, come nell’Orgoglio raggiungono solo la Vanità”.
“Distruggiamo i sinistri stracci romantici, margherite sfogliate,
duetti sotto la luna, tenerezze pesanti, falsi pudori ipocriti.
Che gli esseri, avvicinati da un’attrazione fisica, invece
di parlare esclusivamente della fragilità dei loro cuori, osino
esprimere i loro desideri, le preferenze dei loro corpi, e presentire
le possibilità di gioia o di delusione della loro futura
unione carnale. (...) Bisogna fare della lussuria ciò che un
essere raffinato e intelligente fa di se stesso e della propria
vita; bisogna fare della lussuria un’opera d’arte”. Una replica
di Italo Tavolato, «Glossa sopra il manifesto futurista della
Lussuria», viene pubblicato in LACERBA Anno I n. 6, Firenze,
15 marzo 1913.
76. HORN Rebecca (Michelstadt 1944), Rebecca Horn,
Düsseldorf, Konrad Fischer, 1987, 13,6x8,5 cm, invito illustrato
con l’iimagine fotografica in bianco e nero di un’opera
dell’artista edito in occasione della mostra tenutasi presso
la galleria Konrad Fischer di Düsseldorf dal 23 maggio fino
al 20 giugno 1987. €40
77. HORN Rebecca (Michelstadt 1944), El riu de la lluna,
Barcelona, Fundació Espai Poblenou, 1992, 29,5x20,8 cm,
brossura, pp. [80], libro d’artista con due ritratti fotografici
in bianco dell’artista, applicati sul retro copertina anteriore
e posteriore, un disegno a stampa nel testo, 18 pagine
dattiloscritte che si ripetono in lingua spagnola e inglese.
Tiratura non indicata. Prima edizione. € 100
78. HORN Rebecca (Michelstadt 1944), Rebecca Horn,
Eindhoven, Sedelijk Van Abbemuseum, 1993, 51,8x25,9
cm, invito illustrato con una fotografia a colori raffigurante
un’opera dell’artista edito in occasione dell’esposizione tenutasi
allo Sedelijk Van Abbemuseum di Eindhoven dal 20
novembre 1993 fino al 30 gennaio 1994. € 30
79. HORN Rebecca (Michelstadt 1944), Lotusschatten,
Unna, Zentrum fūr internationale Lichtkunst, 2006, 80x52
cm, poster illustrato con un’immagine fotografica a colori
dell’installazione realizzata da Gūnter Lepkowski al Zentrum
fūr internationale Lichtkunst di Unna. Esemplare firmato
dall’artista.
95. LA ROCCA Ketty [Gaetana La Rocca] (La Spezia 1938
- Firenze 1976), Ketty La Rocca: “le mie parole” e tu! - Performance,
Brescia, Nuovi Strumenti Arte Contemporanea Piero
Cavellini, [stampa: senza indicazione dello stampatore],
1975 [marzo], 11,2x15,8 cm., cartoncino lucido stampato al
recto e al verso, titoli in nero su motivo di fondo carta millimetrata
grigio su bianco. Invito originale alla performance,
l’ultima attuata dall’artista (Brescia, Galleria Nuovi Strumenti
Arte Contemporanea di Piero Cavellini, 6 marzo 1975).
“Poco prima di mancare da questo pianeta, La Rocca,
nell’ultima apparizione pubblica, si è fatta costringere con
violenza ad abbassare la sua testa su un tavolo, da un
gruppo che continuava a scandire il testo «Dal momento
in cui...» e «you you», ma tutto sfasato, finché si è creato
un baccano terrificante. In un percorso drammatico, sottolineato
dai suoni sempre più confusi e forti, i partecipanti
schiacciavano la testa dell’artista sul tavolo e la costringevano
a tacere per sempre. Questa performance dal titolo
«Le mie parole – e tu?», si svolse nel 1975 alla Galleria Nuovi
Strumenti di Brescia” (Barbara Fässler, ottobre 2011)
110. MERZ Marisa (Torino 1926), Untitled, New York, 1980,
20,2x25,5 cm, fotografia originale in bianco e nero, stampa vintage.
Tiratura non specificata. Esemplare con un’etichetta
della Galleria Tucci Russo di Torre Pellice (TO) incollata
al retro della fotografia, un timbro del Project Studios 1. € 500
111. MERZ Marisa (Torino 1926) - COLOMBO Giorgio (Milano
1945), Attualità Int ‘72 ‘76. Cantieri M. Giudecca, s.l., s.e.,
1976, 17,8x23,8 cm, fotografia originale in bianco e nero impressa
su carta Agfa, stampa vintage. Tiratura non specificata.
Esemplare con annotazioni a matita (nome dell’artista,
anno, titolo dell’opera) e il logo del fotografo. € 800
129. OPPENHEIM Meret (Berlino 1913 - Basilea 1985),
Meret Oppenheim [1995 - Mendrisio], Mendrisio, Mendrisio
Museo d’Arte, [stampa: senza indicazione dello stampatore],
1995 [aprile], 42x29,6 cm., poster pieghevole, stampato
al recto e al verso, ritratto fotografico in bianco e nero
dell’artista, 3 immagini fotografiche e testo in italiano, francese
e tedesco al retro. Design di Joseph Weiss. Locandina/
invito originale pubblicata in occasione della mostra
(Mendrisio, Museo d’Arte, 9 aprile - 25 giugno 1995). € 40
130. PANE Gina (Biarritz 1939 - Parigi 1990), Action sentimentale
(performance), Milano, Galleria Il Diagramma,
1973, 25x18 cm, fotografia originale in bianco e nero di
Giorgio Colombo che ritrae un la performance di Gina Pane
eseguita alla galleria Il Diagramma di Milano il 9 novembre
1973. Sul retro è riportato il logo del fotografo, il timbro
e il numero di archiviazione (1106 / 002 / 05). € 1.500
134. RAMA Carol [Olga Carolina Rama] (Torino 1918
- 2015), Carol Rama, Sampierdarena - Genova, La Carabaga
club d’arte, senza data [1964], 24,8x17,3 cm, brossura,
pp. [12], 2 tavole a piena pagine con riproduzioni
fotografiche in bianco e nero di opere dell’artista. Testo di
Edoardo Sanguineti “Carol o del bricolage”. Plaquette edita
in occasione della mostra tenutasi al La Carabaga club
d’arte di Sampierdarena nel 1964. Prima edizione. € 60
“Accanto a opere degli anni 1963 - 1964, raccolgo qui, in
occasione della mia prima personale genovese, alcuni dipinti
che rappresentano fasi diverse delle mie ricerche precedenti:
quadri del periodo 1937 - 1940, orientati in senso
eminentemente espressionistico, e quadri e incisioni del periodo
«brute» 1943 - 1948. C.R.”
148. SQUATRITI Fausta (Milano 1941), The cloude eye, Milano,
Sergio Tosi Stampatore, 1969, 10x20 cm, fogli sciolti
in cartoncino rilegati con due anelli metallici, pp. [40], libro
d’artista con un breve testo in italiano e inglese di Gillo Dorfles
(“Oggetti inquietanti di Fausta Squartati”) interamente
stampato in serigrafia e illustrato con disegni a colori
dell’artista. Tiratura non dichiarata. Prima edizione. € 150
155. VERGINE Lea [Lea Buoncristiano Vergine]
(Napoli 1938), Il corpo come linguaggio (La “Bodyart”
e storie simili), Milano, Giampaolo Prearo Editore,
[stampa: Grafiche Liton - Imola], 1974 (maggio),
23x16,8 cm., brossura, pp. (7) 40 (281), copertina
illustrata con una immagine in bianco e nero di Urs
Lüthi «This is about you» e numerose immagini fotografiche
b.n. n.t. riferite alle performances degli
artisti. Con una ricca antologia di testi degli artisti.
testo inglese a fronte. Opere e testi per la gran
parte inediti di Vito Acconci, Giovanni Anselmo,
Keith Arnatt, John Baldessari, Gianfranco Baruchello,
Ben Vautier, Valentina Berardinone, Joseph
Beuys, Marcel Broodthaers, Trisha Brown, Günter
Brus, Enrico Bugli, Pierpaolo Calzolari, Cioni Carpi,
Giuseppe Chiari, Giorgio Ciam, Jole de Freitas,
Giuseppe Desiato, Alain d’Hooghe, Tery Fox, Howard
Lee Fried, Gilbert & George, Dan Graham, Rebecca
Horn, Enrico Job, Joan Jonas, Michel Journiac, Ketty
La Rocca, Urs Lüthi, Elio Mariani, Tom Marione, Denis
Masi, Eliseo Mattiacci, Fabio Mauri, Annette Messager,
Otto Muehl, Nagasawa, Ugo Nespolo, Hermann
Nitsch, Luigi Ontani, Dennis Oppenheim, Jean Otth,
Stanislao Pacus, Gina Pane, Luca Patella, Giuseppe
Penone, Gianni Pisani, Vettor Pesani, Arnulf Rainer,
Klaus Rinke, Allen Ruppersberg, Lucas Samaras, Rudolf
Schwarzkogler, Richard Serra, Katharina Sieverding,
Aldo Tagliaferro, A. Antonio Trotta, Janos Urban,
Franco Vaccari, Gruppo Zaj, Michele Zaza. Allegato
il foglietto di errata corrige. Prima edizione. € 200
160. YOKO ONO [Ono Yoko Lennon] (Tokyo 1933), A
Hole to See the Sky through, Heidelberg, Edition Staeck,
[stampa: Steidl - Göttingen], 1971, 10,3x14,5 cm., cartoncino
stampato al recto e al verso, con foro centrale, stampa
in nero su fondo bianco. Esemplare non viaggiato. Cartolina/
multiplo originale. [Bibliografia: Archivio della Fondazione
Luigi Bonotto: Code 1483E 1/2: ristampa]. € 350
Didascalia al retro: “Originalgraphik - Serie 4: München /
Nr. 8 Yoko Ono - München-Blick - Offset 1971”. Dicitura in
calce “Copy + Vertrieb: Edition Staek - 69 Heidelberg 1 -
Postfach 471”. Tutto in lettere minuscole.
161. YOKO ONO [Ono Yoko Lennon] (Tokyo 1933), 46 Reflections
- From Dawn to Knight, New York, edizione a cura
dell’autrice, [stampa: senza indicazione dello stampatore],
1974 (ottobre), 28x21,5 cm., foglio stampato al solo recto,
testo in nero su fondo bianco. Edizione originale. € 180
“This is a wish piece. / Each time the sun hits a mirror, /
make a wish and it will come true”.