Pingapa ▌PLUS▼

Il mondo non è banale? ░ Il linguaggio conveniente del Sublime Prefetto

¨ Sutta  (vedico: s ū tra; letteralmente: filo * ) del linguaggio conveniente del Sublime Prefetto ** Mia Nonna dello Zen così ha udito: una volta dimorava il Sublime Prefetto presso la Basilica di Sant’Antonio, nel codice catastale di Padua. E il Sublime così parlò: “Quattro caratteristiche, o mio bhikkh ū *** , dirigente dell’area del decreto di espulsione e dell’accoglienza e dirigente anche dell’area degli enti locali e delle cartelle esattoriali e dei fuochi d’artificio fatti come Buddho vuole ogni qualvolta che ad esempio si dica “cazzo di Buddha” o anche “alla madosca” o “gaudiosissimo pelo”, deve avere il linguaggio conveniente, non sconveniente, irreprensibile, incensurabile dagli intercettatori; quali quattro? Ecco, o mio dirigente che ha distrutto le macchie: un dirigente d’area parla proprio un linguaggio conveniente, non sconveniente, un linguaggio conforme alla Dottrina del Governo, non in contrasto con essa, un linguaggio gradevole, non sgradevole, un lin...

Hopes and dreams for the future ░ Amy Lien & Enzo Camacho


009HADFTF_CORDOVA10Amy Lien e Enzo Camacho a Cordova


Artisti:  Amy Lien ed Enzo Camacho in collaborazione con Harry Burke
Sede:  Cordova, Los Angeles
Titolo della mostra:  Speranze e sogni per il futuro
Data:  5 ottobre - 1 dicembre 2018
003HADFTF_CORDOVA5
005HADFTF_CORDOVA2
013HADFTF_CORDOVA13

Galleria completa di immagini, comunicato stampa e link disponibili dopo il salto.
Immagini:














Immagini per gentile concessione di Cordova, Los Angeles. Foto di Roberto Ruiz.
Comunicato stampa:
Speranze e sogni per il futuro è un'installazione di Amy Lien e Enzo Camacho in collaborazione con Harry BurkeÈ composto da collage sperimentali, prodotti in loco, che sono emersi da sogni condivisi di futuro anticapitalista e decoloniale. Hung, di fronte agli streetwards, sulle vetrine dei negozi di Cordova, le opere d'arte sono meglio viste di notte.
I collage contengono tre strati di testo e immagine su carta di riso, uniti con colla di riso. Uno strato iniziale contiene riproduzioni di acquerelli e linee di inchiostro del dipinto gotico catalano Crocifissione di San Pietro , prodotto intorno al 1400 d.C. da Pere Serra. Questo raffigura San Pietro crocifisso a testa in giù per non imitare Cristo. Con attenzione ai rapporti tra i soggetti e gli oggetti che circondano l'icona centrale, l'immagine è stata decostruita dagli artisti, che speculano sulla questione di come organizzare un ordine visivo rovesciato. Attualmente in mostra al Museu Nacional d'Art de Catalunya, il dipinto precede l'unificazione della Spagna e l'era moderna dell'aggressione imperiale europea.
Un secondo livello intreccia citazioni tratte da una lettura comparativa di due testi. Questi sono il discorso di apertura del presidente indonesiano Sukarno alla Conferenza di Bandung, un incontro di stati asiatici e africani che si è svolto nell'aprile del 1955 e un'intervista con Fred Moten e Stefano Harney di Cristina Rivera Garza, Marta Malo e Juan Pablo Anaya, condotta su in occasione della loro recente traduzione del libro di Moten e Harney, The Undercommons: Fugitive Planning e Black Study dall'inglese allo spagnolo. (Una nozione di studio deformativo, articolata in The Undercommons, guida la produzione dei collage più in generale). Scritti, rispettivamente, da un capo di stato e da intellettuali ribelli attraverso un abisso di sessant'anni, i testi rivelano gli imperativi mutevoli di vivere in seguito alle violenze. Sebbene vengano invocati orizzonti di speranza radicalmente differenti, emerge una comunanza nell'insistenza su "una riparazione impossibile".
Un ultimo livello presenta poesie originali scritte a mano su segmenti di fogli di carta circolari. Una voce incerta e frammentata riflette le ansie sulla visione del futuro, un processo profondamente intrecciato con l'esistenza stessa del soggetto come progetto coloniale. Eppure, attraverso la disidentificazione collettiva con questo (Moten e Harney: "Scrivere da solo, con se stesso, porta alla rottura. Scrivere insieme può generare incompletezza"), possono essere reintegrate forse diverse forme di relazione e la continuità del colonialismo provvisoriamente. sfidato.