Pingapa ▌PLUS▼

Il mondo non è banale? ░ Il linguaggio conveniente del Sublime Prefetto

¨ Sutta  (vedico: s ū tra; letteralmente: filo * ) del linguaggio conveniente del Sublime Prefetto ** Mia Nonna dello Zen così ha udito: una volta dimorava il Sublime Prefetto presso la Basilica di Sant’Antonio, nel codice catastale di Padua. E il Sublime così parlò: “Quattro caratteristiche, o mio bhikkh ū *** , dirigente dell’area del decreto di espulsione e dell’accoglienza e dirigente anche dell’area degli enti locali e delle cartelle esattoriali e dei fuochi d’artificio fatti come Buddho vuole ogni qualvolta che ad esempio si dica “cazzo di Buddha” o anche “alla madosca” o “gaudiosissimo pelo”, deve avere il linguaggio conveniente, non sconveniente, irreprensibile, incensurabile dagli intercettatori; quali quattro? Ecco, o mio dirigente che ha distrutto le macchie: un dirigente d’area parla proprio un linguaggio conveniente, non sconveniente, un linguaggio conforme alla Dottrina del Governo, non in contrasto con essa, un linguaggio gradevole, non sgradevole, un linguag

Bianca Maria Bonazzi ░ Monumentalizzazione della tomba di Adriano Spatola


Bianca Maria Bonazzi
Montechiarugolo (PR), 14 dicembre 2018
Galleria d'arte 2000 - Bologna
Reading di Poesia 1978
"Baobab"
Al Signor Sindaco del
Comune di Montechiarugolo
Dott. LUIGI BURIOLA
Residenza Municipale
Piazza Rivasi
43022 Montechiarugolo (PR)


Oggetto: Richiesta di monumentalizzazione della tomba di Adriano Spatola (1941-1988)


                        Pregiatissimo Signor Sindaco,
a nome mio personale – in quanto sua vedova - e di coloro che dopo di me sottoscriveranno questa lettera, Le rivolgo la richiesta che la tomba di Adriano Spatola, collocata nel cimitero di Montechiarugolo ed ora interessata da esumazione, possa essere - nel trentennale della sua prematura scomparsa - monumentalizzata in considerazione dell’evidente valore storico e culturale della sua figura intellettuale e delle sue opere.

Adriano Spatola (1941-1988), uno dei più importanti protagonisti della poesia italiana del Novecento, è sepolto nel borgo dove sono cresciuta bambina e ragazza e dove io risiedo nella casa che è della mia famiglia da almeno 150 anni.

Membro giovanissimo del Gruppo 63, Adriano Spatola è stato un artista totale, attivo a livello italiano e internazionale sia come poeta lineare, visivo e performer, sia come editore (edizioni Geiger e rivista Tam Tam), curatore di riviste (Malebolge, Quindici, Cervo Volante), audioriviste (Baobab), videoriviste (Videor), traduttore (Balzac, Aragon, De Sade, Leduc) e critico letterario (Verso la poesia totale). Con il suo progetto poetico totale si inserì a pieno titolo nel quadro delle vicende dell'avanguardia internazionale. Egli sperimentò nel modo più completo la parola nel suo carattere effimero e nella sua totalità. Il suo interesse, oltre a quello della poesia visuale, passò di esperienza in esperienza privilegiando il carattere indefinibile del suono.

Se lei volesse aderire a questa richiesta, onorando la figura di chi riposa a Montechiarugolo e ha posseduto in maniera evidente, per storia personale e per gli evidenti esiti artistici della sua opera, i requisiti che ne presiedono i criteri di concessione, non farebbe cosa gradita solo a chi come me, aveva con Adriano un rapporto di amore, ma a chi lo ha conosciuto e apprezzato tanto nella sua breve vita che nelle molte sfaccettature dei suoi lavori.

Grata per l’attenzione che Lei vorrà rivolgere a questa richiesta e a disposizione per ogni chiarimento, Le invio i saluti più cordiali.


INVIATE LA LETTERA, L’EMAIL, AL SINDACO DI MONTECHIARUGOLO+

Carissimi,
vi preghiamo di prendere in considerazione la richiesta di Bianca Maria Bonazzi, copiando e inviando l'allegato al Sindaco di Montechiarugolo.
Vi ringraziamo.

Giovanni Fontana e V.S. Gaudio