Pingapa ▌PLUS▼

Il mondo non è banale? ░ Il linguaggio conveniente del Sublime Prefetto

¨ Sutta  (vedico: s ū tra; letteralmente: filo * ) del linguaggio conveniente del Sublime Prefetto ** Mia Nonna dello Zen così ha udito: una volta dimorava il Sublime Prefetto presso la Basilica di Sant’Antonio, nel codice catastale di Padua. E il Sublime così parlò: “Quattro caratteristiche, o mio bhikkh ū *** , dirigente dell’area del decreto di espulsione e dell’accoglienza e dirigente anche dell’area degli enti locali e delle cartelle esattoriali e dei fuochi d’artificio fatti come Buddho vuole ogni qualvolta che ad esempio si dica “cazzo di Buddha” o anche “alla madosca” o “gaudiosissimo pelo”, deve avere il linguaggio conveniente, non sconveniente, irreprensibile, incensurabile dagli intercettatori; quali quattro? Ecco, o mio dirigente che ha distrutto le macchie: un dirigente d’area parla proprio un linguaggio conveniente, non sconveniente, un linguaggio conforme alla Dottrina del Governo, non in contrasto con essa, un linguaggio gradevole, non sgradevole, un linguag

Il cruciverba di Mio Nonno a Ushuaia ■ La posa del caffè e la psicanalisi 53


Il Crucigrama di Mio Nonno con la cartera a Ushuaia!
La posa del caffè e la psicanalisi 53

Scrisse una volta, un anno, chissà in quale mese e giorno, non indicava mai la data come Witold Gombrowicz nel suo “Diario” in Argentina, Mio Nonno a Mia Nonna, che era una che con le buste delle lettere del marito accendeva il fuoco, se era a casa, o ci si puliva quando la faceva nell’ Orangerie infinita dello Zen: “Gli Inglesi si considerano gli inventori delle parole incrociate, pare che anche nelle Americhe cominciasse un certo Wynne e furono gli emigranti a diffonderle negli Stati Uniti a partire dal 1914: il New York World cominciò a pubblicarne nel supplemento della domenica. Le parole incrociate si presentano sotto forma di una griglia quadrettata, o quadrata o rettangolare, con un numero di caselle variabile. La maggior parte sono bianche: e sono quelle in cui devi mettere la parola richiesta nella definizione corrispondente al numero orizzontale o verticale. Mi ci sto dedicando qui ad Ushuaia, anche perché non c’è un’anima viva, è davvero, come per Tristan Bernard, il nobile sport delle parole in croce, ci puoi mettere tutto quello che ti salta in testa, e faccio ogni giorno progressi incredibili, decifro intere zone, le terre infinite del mio spirito, e della mia libido, e anche del mio desiderio che ho per te, Aurelia: ciò mi sta perfezionando in modo stupefacente nell’arte di scrivere e anche del pensare,che è un po’ come la sodomia. Di cui credevo conoscere tutta la mitologia e le pulsioni: non la conoscevo…Grazie alle parole incrociate, sono più dentro il paganesimo e le categorie più permissive e trasgressive di Charles Fourier. L’altro giorno è passata di qua la postina, che non vedevo da mesi, e pensavo che fosse se non morta dispersa, e si è messa a fare un cruciverba con me, intanto che la posa del caffè culminasse finì con lo svelarmi, non ne sapevo niente, che il patrono dei cruciverbisti è San Lorenzo, che, lo sai, soffrì il martirio su una griglia!...
Ti allego, giusto per fartene un’idea di cosa mi passa per la testa e lo spirito e tutto l’armamentario libidico del mio omonimo Freud, uno di questi cruciverba. Crucigrama, li chiamano aquí. Però chi, visto che non c’è nessuno? Non ricordo se è quello che mi è venuto su con quella portalettere, che è un po’ quechua, però ha parenti a Rosario di Santa Fé, e pare che si chiami come noi e Freud, in più: de Zenarruza. Ah, le dissi, sorpreso: avrei pensato che ti chiamassi Pota, se non Puta, o Pita, Petta o Chota. E lei a ridere, e disse: Clavalo en el siete vertical, cojón calabrés!”. A ben vedere, è stato clavado anche nel siete horizontal...
HORIZONTALES
1. Primero apellido del palacio homónimo en Aminullara.
7. Si es “puto” es “finocchio”; si es una mujer es una…
9. Segundo apellido del palacio homónimo en Aminullara. 
10. Solta singular con la culebra.
11. Placa de Bononia.
12. Echo a pique.
13. El río más largo de Italia.
14. Por no decir : “tener culo”.
15. Aspiro, deseo.
16. “Carta d’Identità” en Italia.
17. Sin UU de “Unídos”.
18. Arriesgo.
19. Por rogo, oro.
20. Letra por padre, papa, peso.
VERTICALES
1.       Si no es “golpe”...es...
2. Hasta  con el agua.
3. Si no es desaire, es “malo”.
4. Placa de Alessandria.
5. Pedúnculo...
6. Esta por “alzo”.
7. No sólo  “pincho” incluso “cao en el anzuelo”.
8. El juego del...con Aurelia.
13. Preposición por andar.
14.  Devoto de otra manera.
15. Pronombre personal.
16. La placa de Catanzaro.
20. Letra por padre, papa, peso, pene, parrot, parrott, parrotë.
1 B
L
2E
3F
4A
5R
6I
 
7P
U
8T
A
E
9M
E
L
A
Z
Z
I
I
10S
A
P
O
11B
O
12C
A
G
O
O
A
13P
O
14P
O
T
R
A
15O
P
T
O
16C
I
17E
E
18O
S
O
19R
E
Z
O
O
20P