Pingapa ▌PLUS▼

Il mondo non è banale? ░ Il linguaggio conveniente del Sublime Prefetto

¨ Sutta  (vedico: s ū tra; letteralmente: filo * ) del linguaggio conveniente del Sublime Prefetto ** Mia Nonna dello Zen così ha udito: una volta dimorava il Sublime Prefetto presso la Basilica di Sant’Antonio, nel codice catastale di Padua. E il Sublime così parlò: “Quattro caratteristiche, o mio bhikkh ū *** , dirigente dell’area del decreto di espulsione e dell’accoglienza e dirigente anche dell’area degli enti locali e delle cartelle esattoriali e dei fuochi d’artificio fatti come Buddho vuole ogni qualvolta che ad esempio si dica “cazzo di Buddha” o anche “alla madosca” o “gaudiosissimo pelo”, deve avere il linguaggio conveniente, non sconveniente, irreprensibile, incensurabile dagli intercettatori; quali quattro? Ecco, o mio dirigente che ha distrutto le macchie: un dirigente d’area parla proprio un linguaggio conveniente, non sconveniente, un linguaggio conforme alla Dottrina del Governo, non in contrasto con essa, un linguaggio gradevole, non sgradevole, un linguag

Giancarlo Pavanello ⥁ Le nuove tavole di Franz Mensch


Le nuove Tavole di Franz Mensch, Madame de Saint-Ange, Isotta
“fase terminale” carlo pava © 2020

(...)
Franz Mensch…perché disegna[i]? Per il calligramma del caffè: “un caffè” guida Mensch per ritrovare una tenuità del ricordo, ma senza ingrandirlo né farlo vibrare, però, quando fa l’”imprimitura”, che fa? Versa il caffè: “dai…biondina…’ndemo da Florian” e lei: “no, Giacomo, mi no che no me fido…!” 
L’anti-fumetto di Pavanello è un contro-romanzo: il punto di partenza non è il Romanzo e nemmeno uno o due romanzi come disse Roland Barthes: in questo caso, il fantasma coglierebbe il Romanzo che non è come gli altri; invece, questo, è esattamente questo, è così: niente, un caffè, una bruma di caffè? O è piuttosto quella che io chiamo la “posa del caffè”? Che non è mai nella sentimentalità, e nemmeno nel sentimento di necessità, per via dell’ingenuità del fantasma?(...)


[i] Giancarlo Pavanello, CAFFETTERIA DOMESTICA, dado tutto bianco, milano 2016. La nota di Pavanello per V.S. Gaudio: “Con “Caffetteria domestica” sperimentavo un minimo di sequenzialità ma con una narrazione minimalista e frammentaria”. Milano, 3 dicembre 2019.

daLa caffetteria e il (-phi) di Franz Mensch La posadel caffè e la psicanalisi 56

⥁ Pavanello sta lavorando alle nuove tavole di Franz Mensch


Il distanziamento sta diventando una farsa. Vedremo cosa succederà. La Lega non ha mai dimenticato la secessione: ha ottenuto una certa autonomia del Lombardo-Veneto, soprattutto per la sanità privata, ma non solo, e ora sta facendo i dispetti al governo centrale. E' implicata in nuove corruzione, secondo la tradizione di FI, ma sembra farsene un baffo, soprattutto se ne frega della strage degli anziani nelle RSA. Nel mio "particulare", comunque, essendo impotente di fronte a tanta arroganza, mi vedo costretto a pensare propriamente ai fatti miei, sia pure in senso positivo:
Il terzo Sgrunk in bozze da febbraio è bloccato, non potendo visualizzarle nella copisteria sotto casa, chiusa presumibilmente fino ai primi di maggio. A questo librino potrebbero seguire in pubblicazione altre due narrazioni, già strutturate, che però riesco a correggere bene solo con le stampate cartacee. Ho messo in ordine il tavolo su cui disegno, per cui potrebbe esserci uno spiraglio sul seguito di Franz Mensch, Madame de Saint-Ange e Isotta(…) 
⤑email 16 aprile 2020(17.25) to v.s.gaudio